Che cos’è il taglio laser?
Il taglio laser a fibra ottica serve ad ottenere un taglio preciso e un risultato di alta qualità, ed è una tecnica innovativa sempre più utilizzata oggi dalle aziende.
La tecnica del taglio laser prevede di utilizzare, sulla lamiera da tagliare, un fascio di radiazioni filtrato da una lente; questa porta la superficie al surriscaldamento e, dunque, alla fusione. Contemporaneamente, si sfrutta un flusso di gas proveniente dalla base della lente che, tramite una spinta fluodinamica, genera il taglio vero e proprio della superficie, in base all’incisione che si vuole ottenere.
Ci sono diverse tipologie di taglio laser:
- a gas inerte;
- con CO2;
- a fibra;
- a diodo;
- assistito ossigeno;
- 2D oppure 3D.
Perché viene usato il laser per tagliare i materiali? Quali sono i vantaggi?
I vantaggi dell’utilizzo del laser nel taglio dei materiali possono essere sintetizzati in:
- estrema precisione nel taglio, che garantisce un risultato di qualità;
- bassi costi di impianto, il che lo rende una tecnica ideale per lo sviluppo di prototipi;
- possibilità di trattare metalli su cui non è possibile eseguire la fotoincisione;
- possibilità di eseguire tagli su materiali con spessore elevato, fino a 3 mm per l’acciaio e 2 mm per l’ottone.
Che cos’è il taglio combinato?
Il taglio combinato viene utilizzato nei casi in cui, con il nostro laser, dobbiamo realizzare una mezza incisione.
In queste situazioni utilizziamo allora la tecnica del taglio combinato: realizziamo prima la mezza incisione con la fototranciatura chimica e poi riprendiamo i pezzi con il laser, che garantisce una precisione assoluta (fino a 0,05 mm) grazie al sofisticato sistema di centratura ottica che rende le due lavorazioni perfettamente assiali tra loro.
Quali materiali può tagliare un laser?
Con il nostro laser possiamo realizzare pezzi in acciaio, alluminio, bronzo, ottone, rame e titanio.
Si può utilizzare il taglio laser per creare gioielli?
Attraverso il taglio laser realizziamo diversi prodotti decorativi in metallo per l’industria della gioielleria e della bigiotteria.
Attraverso le nostre tecniche realizziamo prima le mezze incisioni e successivamente tagliamo il pezzo con il laser. Abbiamo così la possibilità di realizzare particolari anche piccoli con tagli precisi, cosa che non sarebbe possibile con la sola fototranciatura chimica.
Quanto costa il taglio laser del metallo?
Il costo del taglio laser dipende da diversi fattori, riassumibili in:
- materiale e spessore utilizzato per realizzare i pezzi. Il costo e il peso del pezzo influiscono molto sul prezzo finale: ad esempio, più lo spessore del pezzo è basso, maggiore sarà la velocità del laser, comportando quindi un prezzo minore;
- il perimetro esterno e delle cave interne del pezzo da tagliare: il taglio laser ha un costo calcolato anche su base oraria, per cui più il perimetro da tagliare è lungo e più costerà il pezzo.
Contattaci per ottenere una quotazione precisa.
Potete tagliare al laser le lastre di ottone? Di quale spessore?
Sì, possiamo utilizzare il taglio laser su lastre di ottone partendo da uno spessore minimo di 0,40 mm fino ad un massimo di 3,00 mm.
Potete tagliare al laser le lastre di rame?
Sì, possiamo utilizzare il taglio laser su lastre di rame partendo da uno spessore minimo di 0,40 mm fino ad un massimo di 1,50 mm.
Potete tagliare al laser le lastre di bronzo?
Sì, possiamo utilizzare il taglio laser su lastre di bronzo partendo da uno spessore minimo di 0,50 mm fino ad un massimo di 2,00 mm.
Potete tagliare al laser l’acciaio?
Sì, possiamo effettuare il taglio laser dell’acciaio partendo da uno spessore minimo di 0,40 mm fino ad un massimo di 3,00 mm.
Potete tagliare al laser il titanio?
Sì, possiamo effettuare il taglio laser del titanio partendo da uno spessore minimo di 0,40 mm fino ad un massimo di 1,20 mm.