Taglio laser acciaio

Le caratteristiche dell’acciaio


Il taglio laser dell’acciaio permette di lavorare questo materiale in molteplici modalità, che variano anche a seconda delle sue proprietà e delle caratteristiche.
L’acciaio è una lega costituita da ferro, cromo (presente almeno per il 10,5%) e carbonio; in più, possono essere aggiunti altri elementi, come molibdeno e nichel. Di acciaio, quindi, non ce n’è uno solo, ma piuttosto diverse famiglie, che tuttavia condividono numerosi tratti distintivi. A partire dalla resistenza alla corrosione, dovuta alla presenza del cromo, che crea una sottile patina di osso la quale, a propria volta, protegge il materiale dall’azione erosiva dell’ossigeno e degli agenti esterni. Inoltre, se questa patina – chiamata film passivo – viene lacerata, si ricrea autonomamente.

Chimimetal e la lavorazione dell’acciaio


Il taglio laser dell’acciaio eseguito in un range di lavorazione compreso tra 0.4 mm e 3.00 mm di spessore, come per la lavorazione dell’ottone, permette di ottenere oggetti di estrema precisione. Questo risultato perfetto in termini di precisione avviene grazie alla trasmissione del fascio di energia direttamente dai diodi e dai cavi di fibra in lunghezza d’onda ridotta.

I prodotti finiti


Grazie alla tecnica del taglio laser acciaio Chimimetal è in grado di realizzare una vasta gamma di prodotti finiti in tutti i settori: dai particolari meccanici, elettronici, battitacco auto, griglie sistemi hi-fi auto per l’industria automotive agli oggetti di design come targhe, aste e frontali per occhiali, dischi encoder, e-type per imprimere filigrane sulla carta, lampade, biglietti da visita, targhe, espositori. Inoltre, lavoriamo l’alluminio per oggetti di uso quotidiano come segnalibri, biglietti da visita e filtri per macchine da caffè.