Taglio laser rame

Le caratteristiche del rame


Grazie al taglio laser del rame è possibile sfruttare pienamente le numerose potenzialità che offre questo materiale, che si distingue per la malleabilità e la versatilità di utilizzo.
Ampiamente utilizzato nell’industria metallurgica, il rame, il cui punto di fusione è 1083°C, è anche un ottimo conduttore di calore e di elettricità e, proprio per questo, viene spesso impiegato per la realizzazione di impianti termici ed elettrici.
Il rame subisce l’ossidazione, processo a seguito del quale il metallo cambia colore, formando il verderame.
Il rame si trova in molti oggetti di uso quotidiano, dai dispositivi elettronici agli elettrodomestici quali lavatrici e frigoriferi. Il rame è anche largamente utilizzato nel settore dell’automotive: all’interno dei veicoli, infatti, sono presenti tantissimi cavi di rame che veicolano l’elettricità a tutte le parte dell’auto che ne hanno bisogno, per esempio per il funzionamento dei fari ma anche dei finestrini o delle portiere.

Chimimetal e la lavorazione del rame


Tramite il taglio laser è possibile lavorare il rame in molti modi diversi, rispetto a materiali come il bronzo, la tecnica del taglio laser del rame eseguita da Chimimetal avviene all’interno di un range di lavorazione più ristretto che varia tra 0.4 e 1.5 mm di profondità: il tutto sempre attraverso la trasmissione del fascio di energia direttamente dai diodi e dai cavi di fibra che assicura lunghezza d’onda ridotta, garantendo un assorbimento del fascio del materiale lavorato e tagliato migliore.

I prodotti finiti


Tramite la lavorazione del rame con tecnica del taglio laser Chimimetal produce materiali finiti di altissima qualità e precisione di lavorazione. Il nostro know-how con il rame si traduce nella realizzazione di contatti elettronici, E-type per imprimere filigrane sulla carta e particolari meccanici.